Marco Lo Muscio è nato a Roma il 23 ottobre 1971. Marco è tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore. Marco è il collaboratore italiano di John e Steve Hackett (Genesis).
Si è laureato in pianoforte “Cum Laude” al Conservatorio "Licinio Refice" sotto la guida del M° Tonino Maiorani, e si è perfezionato (3 anni) con il grande pianista Sergio Fiorentino (1927-1998), ottenendo il diploma di Alto perfezionamento a pieni voti all'accademia "Bartolomeo Cristofori". Si è laureato in Pedagogia “Cum Laude” sotto la guida del prof. Giulio Sforza all'università di "Roma Tre" (tesi su Keith Jarrett e Glenn Gould),e si è perfezionato in organo con il prof. James Edward Goettsche (Organista titolare della Basilica di S. Pietro in Vaticano).
Si è specializzato nel repertorio francese, americano ed inglese del novecento, in quello bachiano, e negli adattamenti e trascrizioni di musica antica e contemporanea (Keith Jarrett, Arvo Pärt, Vaughan Williams, Keith Emerson, Rick Wakeman, Jan Garbarek, Steve Hackett,ecc...)
Marco ha al suo attivo più di 700 concerti tenuti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più rinomate come: Inghilterra: Cambridge “Kings College Chapel”; Oxford “Exeter e Queens College Chapels”;Cattedrale di Westminster a Londra, Hull City Hall, chiesa di San Martino a Salisbury e nelle Cattedrali di Canterbury, Lichfield, Chester, Blackburn,Rochester, Gloucester, Truro, St. David e Sheffield; Festival in the Shire (dedicato aTolkien) nel Galles. Russia: “Grand Hall” della Filarmonica Shostakovic in San Pietroburgo; Glinka Capella in San Pietroburgo; Svetlanov Hall (“Casa della Musica”), Cattedrale di Santa Maria, Gnessin Academy e Chiesa Battista a Mosca; Volgograd (Stalingrado) Philharmonic Hall; nelle Organ Halls in Chelyabinsk, Archangelsk,Kondopoga,Dubna, Kislovosk, Kirov, ecc...;
Paesi Baltici: Cattedrale di Riga (Lettonia) “Riga Dom Festival”; Vilnius (Lituania) “Christopher Summer Festival”; Tallinn (Estonia) “International Organ Festival”. Finlandia: Helsinki “Church of Rock”, Tyyki Jazz Festival, e cattedrali di Turku, Lahti e Mikkeli. Scozia: nella Cattedrale di St. Giles in Edimburgo e nella Memorial Chapel dell'università di Glasgow. Svizzera: a Zurigo nella Cattedrale di St. Peter e Paul e nel museo dell'organo Hammond. Danimarca: Copenhagen nella Holmens Kirke (la chiesa della Regina di Danimarca) e Sorø International Music Festival. Norvegia: Bergen Organ summer festival nella Maria e nella Johannes Kirken; Oslo: Røa Kirke International Festival ed Istituto italiano di cultura; Cattedrale di Molde. Svezia: Cattedrali di Götheborg e Uppsala. Germania: a Lipsia nella Nikolai Kirche, a Wiesbaden nella Markt Kirche e St. Bonifatius Kirche, nella Cattedrale di Magdeburgo, nella chiesa di San Gabriele e dello Spirito Santo a Monaco, Ingolstadt, Pforzheim; Füssen, Landsberg Festival.
Polonia:“Danzica (Oliwa) e Frombork Festivals”; Francia (Strasburgo, S. Räphael, Obernai, Parigi). Ed ancora: in Islanda, Belgio, Palma de Mallorca, Ucraina, Portogallo, Isole Åland XXXI International organ festival,Isola di Bornholm, nella Chiesa di S. Nicola a Praga, in Spagna (Università di Siviglia); Vaticano: Basilica di San Pietro, Cappella Clementina e chiesa del cimitero teutonico alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Italia: a Roma: I.U.C. “Aula Magna dell'università la Sapienza”, nel Pantheon, Palazzo Barberini, teatro Marcello, Villa Torlonia, nella basilica di San Paolo fuori le mura, St. Paul dentro le mura, ecc...; Festival Pontino e Festival Euro Mediterraneo; Firenze (chiesa di S. Maria dei Ricci, e S. Stefano al Ponte Vecchio), La Verna International Organ Festival, Cattedrale e Palazzo Piccolomini di Pienza (con Mario Luzi), “Dusk Day 2008” nella Cattedrale di Orvieto, Abbazia di S. Antimo, Cantù International Organ Festival, Fano e Porto San Giorgio internationals organ Festivals, Sentieri Tolkieniani Festival in Piemonte, Politeatro a Milano, Festival nella Valsesia, Festival “La fabbrica del canto” a Milano, ecc…
Marco è organista titolare della chiesa Canadese e della chiesa di S. Alessandro a Roma, ed inoltre è il Direttore artistico di vari Festivals tra cui l' “International Organ Summer Festival in Rome”. Le sue musiche ed interpretazioni sono state trasmesse alla BBC, RAI TV, SAT TV2000, Radio Vaticana, TV Russia, Radio americane, ecc...
Gli ultimi CDs e DVD di Marco dedicati alla Progressive Music stanno avendo un grande successo di critica e pubblico in importanti Magazine Internazionali in USA, Inghilterra, Finlandia (Colossus), Italia, Polonia, Brasile, ecc...
I dischi di Marco sono pubblicati dalla Drycastle Records e distribuiti dalla Camino Records a Londra e BTF in Italia. Importante il lavoro di collaborazione con i progetti della rivista Colossus ad Helsinki ed editi dalla Musea Records. Marco ha partecipato registrando le sue musiche e trascrizioni per i seguenti progetti: “Cani arrabbiati”, “Dante: Paradiso, Divina Commedia Libro III”, “Omero: Iliade”, “Racconti di Edgar Allan Poe”, “Decamerone di Boccaccio”, “Omaggio ai Flower Kings”.
Le musiche di Marco sono edite dalla casa editrice italiana Erreffe Musica. Le sue opere sono state eseguite in prestigiosi luoghi come l' “Annual Festival of the New Organ Music”, o la St. Paul Cathedral a Londra, interpretate da musicisti internazionali come John Hackett, Christopher Herrick, Stephen Farr, Kevin Bowyer, Roger Sayer, Michael Eckerle, John Scott, Kevin Duggan, Alessandro Bianchi, Massimo Nosetti, Aivars Kalejs, Martina Doehring, Stephen Tharp, Andrew Canning, Fredrik Sixten, Renata Lesieur, Christopher Maxim, Daniel Pandolfo, Ekaterina Melnikova, Oksana Sinkova, Gunnar Petersen-Øverlein, etc...
Il lavoro e le trascrizioni di Marco hanno catturato l'attenzione di grandi musicisti come Rick Wakeman, Keith Emerson, Steve Hackett e John Hackett, e l'ultimo CD dedicato a Tolkien "The Book of Bilbo and Gandalf" è nato in collaborazione con Pär Lindh, John e Steve Hackett.
www.marcolomuscio.com