Chitarra

Il corso è comprensivo di Teoria e solfeggio. Nel caso il Corso fosse frequenatato da bambini, si consiglia un sostegno positivo e incoraggiante da parte dei genitori.

Maestro Alex Mastrangelo (Rock, Funky, Lead Guitar)

alex-guitar-1

Inizia all'età di nove anni lo studio della musica presso la Schola Puerorum Cantorum della Cappella Sistina, con la quale si è esibito in diverse tournèe nel mondo (Turchia, Polonia, Stati Uniti, Giappone).

Si è poi dedicato allo studio del canto, del pianoforte e della chitarra fino ad arrivare all'approfondimento dell'armonia e dell'arrangiamento.

Dall'età di 14 anni inizia a farsi strada come chitarrista solista rock-blues negli Emmedieffe (Federico Girlando ex Carmen Consoli). Matura esperienza live con gli Alex Mastrangelo Trio partecipando a Domenica In, Buona Domenica, lavorando in collaborazione con RTL e altri network nazionali. Con i "Phillies 26" dal 1997, con base stabile in Sicilia inizia a suonare nei più prestigiosi locali italiani completando i tour con date in Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca, partecipando, con un tributo a Jimi Hendrix, a manifestazioni ed eventi blues a Capo d'Orlando, Vicenza e Lugano (outsider)e molti altri. Presente come ospite sui palchi di Eugenio Finardi nell'inverno 2005 jammando con i migliori musicisti blues italiani (Massimo Martellotta, Pippo Guarnera (Rudy Rotta), Vince Vallicelli (vincitori Pistoia Blues '88) e guadagnando l'amicizia e la stima di Fabio Treves. Limita ai periodi invernali le collaborazioni discografiche con gli artisti e cantautori romani (Trinacria Studio, Crazy Jingle, Real Sound e altri(Alessandro Canella, Jacqueline Ferry, Sanremo 2003, Daniela Parrozzani, Sanremo Giovani 2003).

E' stato chitarrista di affermate tribute band romane Out, (Creedence Clearwater Revival tribute), Skunk'n'Nancy (Skunk Anansie tribute), Glisparisopra (Vasco Rossi tribute); con questi ultimi, tutt'ora in attività, ha collezionato oltre 500 concerti nelle piazze e nei festival sul territorio nazionale. L'esperienza maturata sul campo gli permette, oltre ai metodi accademici, di insegnare nella pratica gli elementi appresi. Oltre al taglio marcatamente rock blues del suo stile si cimenta quotidianamente con la composizione, l'arrangiamento e la produzione di brani di diversi generi musicali spaziando dalla classica al metal, passando per l'hard rock e il pop italiano.

Nell'insegnamento la sua esperienza di musicista, di liutaio e di tecnico audio gli consente di valorizzare al meglio le potenzialità dell'allievo nell'obiettivo di mettere a punto un proprio stile personale e riconoscibile.

Laureato in D.A.M.S. presso l'università di Tor Vergata con una tesi su "la chitarra blues in Italia" con 110 e lode con menzione di merito e pubblico.

Maestro Fabio Fedra Palmieri (Folk, sperimentale, One man band)

fabio-fedra Suona chitarra classica, chitarra acustica ed elettrica, basso, batteria, tastiere, e conosce le tecniche del canto.

Ha una buona conoscenza degli stili musicali, dai più antichi ai più recenti, anche grazie alle possibilità che ha avuto di applicare le tecniche apprese (fingerstyle, country & bluegrass, metal, old soul, hip hop & funk...) Inoltre porta in giro suoi progetti e produzioni nei Clubs e nei locali che lo ospitano, nei suoi MYSPACE si può ascoltare qualcosa.

Nel 2007 ha più volte suonato per la Champions League allo stadio Olimpico in occasione delle partite della Roma e della Lazio. Sempre nel 2007 ha aperto con Jano il concerto di Vasco Rossi al delle Alpi di Torino.

Coautore con Giacomo Trovaioli, (nipote del grande Maestro e Maestro a sua volta), di musiche per il reality Rai "Wild West" e per lo spettacolo "A un passo dal sogno".

Autore anche di musiche per alcuni videogiochi per PC, Gameboy e Pocket PC, come "Rainy Colors", "X-Fighter Episode I : Beyond Earth", "Cutegotchi", "Assalto Navale", "Chi vuole essere Milionario" e insieme ad Antonio Iammarino (Masini, Oxa, Pravo...) musiche per "MagMa: the Magic Machine - l'adunanza fa la forza", gioco fantasy di carte, molto popolare tra i giovani.

Perennemente interessato a collaborazioni e a nuove esperienze musicali.

Scarica il suo CV completo.

Maestro Luca Caputo (Classica, Folk, Mandolino)

Luca-Caputo

Nato a Roma nel 1974, Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Lamberto Cardellini e del M° Carmelo Piccolo. Segue un corso di formazione regionale per l'insegnamento tenuto presso la scuola "Leonardo da Vinci" di Roma per conto della fondazione "EXIMIA FORMA". Diviene membro dell'orchestra giovanile a plettro operante con numerosi concerti prima come chitarrista e attualmente come mandolinista. Attivo come concertistica nell'ambito della musica leggera come solista e in duo, con repertorio di musica d'autore eseguito nel ruolo di cantante e chitarrista acustico. Collaborazione con il teatro "San Raffaele" di Roma con concerti ispirati a l'opera di Fabrizio De Andrè e partecipazione a "Tivoli Teatrando" dell' Agosto 2003 presso l'anfiteatro Romano di Tivoli. Collaborazione come strumentista/cantante di scena con l'associazione culturale "IL CILINDRO" per lo spettacolo "Dormono sulla Collina" scritto diretto ed interpretato da Pino Cormani (Agosto 2005). Svolge una attività di insegnamento di chitarra e impostazione vocale, collaborando come insegnante per varie associazioni musicali.