Ricordo di Lorena Scaccia

lorena1Un ricordo sentito... una voce d'angelo... una persona unica... GRAZIE LORENA !!!!

Cresciuta vocalmente nella scuola di canto di Nora Orlandi con la quale attualmente collabora nell'insegnamento del canto e che spesso rappresenta. Diplomata in teoria e solfeggio, nella citta dove abita, Civitavecchia, gestisce una sua scuola di canto frequentata da numerosi allievi, dei quali alcuni già appartenenti al mondo dello spettacolo ed altri che hanno raggiunto lusinghieri traguardi, tra i quali i GAZOSA.

Il 31 dicembre 1999 ha cantato in Piazza San Pietro, davanti a 200.000 persone, poco prima dello scoccare della mezzanotte e della benedizione del Santo Padre, l'inno mondiale della gioventù. Il 19 e 20 agosto 2000 ha cantato come solista l'inno mondiale della gioventù, dal titolo "L'EMMANUEL" nell'area di TOR VERGATA a Roma, dinnanzi al Papa ed a due milioni di giovani provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi anni dopo aver avuto una bellissima bambina si è purtroppo gravemente ammalata, e dopo aver lottato tenacemente la sua voce si è spenta nel Giugno del 2007. Ma rimarrà sempre nei nostri cuori e il suo canto continua a riempire il nostro spirito. Grazie!!!!

Maestro Amelia Versiglioni

amelia liricoNAmelia Versiglioni è nata a Perugia, si diploma a pieni voti al conservatorio "Morlacchi" di Perugia, e debutta allo sperimentale di Spoleto con la "Cenerentola" di Rossini. Ha studiato e preparato il suo repertorio con famosi maestri tra i quali: Maestro Gianni Lazzari e Ginevra Marinuzzi. Ha recitato con numerosi registi tra i quali Zeffirelli, Pizzi, Solenghi, Abbado, etc. Il suo vasto repertorio comprende sia la musica Liederistica (specialmente i tedeschi: Shubert, Wolf, Brahms...) che il repertorio lirico e quello sinfonico sacro ("Passione secondo Matteo" di Bach, "Requiem" di Verdi, etc...). Per numerosi anni ha eseguito attività concertistica all'auditorium di Santa Cecilia ed alla RAI TV italiana.

Ha cantato in molti teatri italiani, fra cui "La Fenice" di Venezia, "Il Morlacchi" di Perugia, a Rimini per le celebrazioni Rossiniane, al teatro "Greco" di Taormina con la "carmen" di Bizet, al "Morzateum" di Salisburgo, in Ucraina, Francia, Germania, Inghilterra, Brasile, America, riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.

Ha cantato in opere e registrato CD sotto la direzione di grandi Maestri come: Ottavio Ziino, Belardinelli, Nicolosi, Ferro, Aranovic, Sinopoli, Sawallisch, Abbado, Alessandrini, Chung, etc... Gli ultimi importanti concerti l'hanno vista esibirsi sotto la direzione del Maestro RIccardo Muti, con l'accademia di Santa Cecilia.